Itinerario Mozartiano Svizzero

karte_400

In occasione dell’anniversario mozartiano 2006 la cembalista Christina Kunz ha voluto ripercorrere, tramite meticolosa ricerca, l’itinerario in territorio Elvetico della famiglia Mozart nell’anno 1766. In piccoli gruppi e in cocchi di loro proprietà, viaggiavano i genitori Leopoldo e Anna Maria Mozart, i figli Marianna (chiamata Nannerl) e Wolfgang Amadé, un lacchè come pure un cocchiere per la muta dei cavalli.

L’Itinerario Mozartiano Svizzero s’estende dall’odierna frontiera francese presso Ginevra fino a toccare la frontiera tedesca nei pressi di Schleitheim nel cantone di Sciaffusa. Non più tardi del 2016, con la ricorrenza del 250esimo anniversario del sopra menzionato viaggio sarà possibile segnalare l’intero tracciato, ripercorrerlo e magari riscoprirlo a piedi o con la bicicletta.

La cartina mostra i contorni del territorio Elvetico al tempo dei Mozart come pure il cammino verosimilmente da loro percorso. Con un clic sul tratto contrassegnato in rosso si avranno ulteriori ed esaurienti informazioni aggiornate concernenti la via mozartiana.